Viaggio nei sentieri delle vie dell’arte con Ecomuseo della Val del Biois
Programma settimanale di percorsi alla scoperta dei tesori d’arte, cultura e tradizioni immersi nei borghi e nella natura della Val del Biois nelle Dolomiti Bellunesi.
Passeggiata culturale tra Valt, Sappade, Feder con Summer Bus
Alla scoperta dei villaggi dove arte e architettura e tradizioni locali hanno creato paesaggi unici.
Accompagnati da Roberta, guida dell’Ecomuseo della Valle del Biois, visiteremo alcuni scorci dei silaggi per scoprire la loro storia, l’arte e le architetture dei tabià, gli antichi fienili, concludendo con una visita al Museo della latteria di Feder.
L’arte sacra di San Simon e passaggio a Lagazzon con Summer Bus
Un’immersione nelle bellezze dolomitiche fatte di scenari naturalistici, culturali e sacri
Visita guidata alla Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada Agordina per scoprire gli affreschi del Paris Bordon e l’annessa l’Schola della confraternita dei Battuti, uno scenario denso di arte e storia locale che ci condurrà fino a Lagazzon, un sito immerso nella natura abbracciato dalle vette dolomitiche.
Canale d’Agordo, il paese natale del Papa del sorriso
Alla scoperta di Canale d’Agordo e dei luoghi tanto cari al Papa del Sorriso
Passeggiata tra le vie del paese di Canale d’ Agordo per conoscere i luoghi vissuti da Papa Giovanni Paolo I, le piazze, la Casa delle Regole, gli antichi tabià, l’arte dei Santi alle finestre e il Giardino della Memoria. Nella Casa Natale del Papa si concluderà il percorso guidato che ci avrà arricchiti del patrimonio culturale di un villaggio di montagna.
Passeggiata culturale tra i borghi e i tabià di Falcade
Passeggiata attraverso i borghi e il centro storico di Falcade
Accompagnati da Roberta, guida dell’Ecomuseo della Valle del Biois, immersi nell’arte dei Santi alle Finestre, visiteremo il centro storico di Falcade scoprendo le tradizioni e le storie legate agli antichi fienili, i tabià, tra gli scorci del paesaggio delle Dolomiti.
Scarica il programma settimanale
Per info sul programma completo e prenotazioni contatta il numero 339 1255438
oppure visita il sito www.ecomuseovallebelbiois.it