Il Cammino delle Dolomiti Genuine…il cuore sarà il tuo zaino da riempire di mille emozioni!
Un percorso lungo 80 km, della durata di 6 giorni con 7 posti tappa e 42 punti di interesse durante i quali si attraverseranno 2 sistemi delle Dolomiti Unesco: tutto questo è il Cammino delle Dolomiti Genuine, un racconto del territorio e della sua unicità che si amplia e si sviluppa con il passare dei giorni.
Un viaggio che riempie di mille emozioni e conoscenze il nostro cuore, trasportando nel contempo la mente a vivere quest’ esperienza di conoscenza della natura, storia e tradizioni della magica Val del Biois.
Un itinerario nel cuore Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.
La Val del Biois è una vallata posta al centro delle più belle montagne del mondo, celebrate dall’Unesco per le sue unicità geologiche e per il rapporto che l’uomo ha costruito con il territorio alpino, adattandosi all’ambiente e abitandolo con le sue coltivazioni e architetture.
Il trekking delle Dolomiti genuine tocca i villaggi d’alta quota e gli angoli più nascosti e affascinanti con l’intento di portare i camminatori sui luoghi più autentici, attraverso i sentieri dei contadini, le mulattiere e le strade silvo-pastorali per vivere a pieno l’atmosfera autentica della montagna, soggiornando nei borghi più alti o nelle abitazioni delle ospitalità diffuse che faranno sentire il camminatore come a casa.
Il servizio Sherpa bus assicura il trasporto bagagli da una tappa all’altra, permettendo di viaggiare leggeri, portando come bagaglio solo il cuore in cui custodire le bellezze delle Dolomiti Bellunesi!
INFO PERIODO-ORARI-PERCORSI
Informazioni sul Cammino delle Dolomiti Genuine e pieghevoli con la descrizione dei 6 itinerari con mappa ed info tecniche dei percorsi potranno essere richiesti al Consorzio PromoFalcade Dolomiti in centro a Falcade.
PERIODI SUGGERITI:
1 settembre – 20 dicembre
1 marzo – 30 giugno
ORARIO DI PARTENZA CONSIGLIATO PER LE VARIE TAPPE:
entro le 08:00 – 08:30
Di seguito le mappe delle due macro zone della Val del Biois che comprendono gli itinerari dei 6 giorni del Cammino DG:
- Mappa zona Falcade – Canale d’Agordo
- Mappa zona Cencenighe-Vallada-San Tomaso Agordino
I vari percorsi sono segnalati con l’icona DG seguita dal numero che contraddistingue il giorno del percorso.
Giorno 1 Gares – Marmolada
Dalla sommità della valle di Gares si prosegue lungo 7 km fino a raggiungere Canale d’Agordo, paese natale del Beato Papa Luciani, da qui si prosegue per un bel sentiero nel bosco lungo l’antica strada Cavallera che costeggia il torrente Biois per 5 km fino a giungere sulla Piana di Falcade, salotto verde della valle.
Addentrandosi nel centro storico di Falcade si imbocca la Riva de San Bastian, l’antica mulattiera che collega il fondovalle con la borgata di Falcade Alto.
Si prosegue fino al villaggio di Somor e si imbocca il paesaggistico sentiero delle Coste che collega i paesi alti della Valle. Alla fine del sentiero, attraversando il ponte sul torrente Gavon si arriva nei borghi di Canes/Marmolada/Sappade.
Scarica la traccia gpx con:
Giorno 2 Marmolada-Caviola
Partenza del percorso attraverso il sentiero geologico contraddistinto dalla presenza di diverse bacheche esemplificative. Proseguimento dalla cascata delle Barezze verso la località di Meneghina. Proseguimento per il maso e la chiesetta di Jore, da qui per il sentiero per i Casogn de le Vai si arriva a Sappade. Breve sosta su questo paese in posizione molto panoramica ed assolata ove sono stati fatti dei recuperi ad uso abitativo di alcuni fienili molto ben riusciti. Pranzo con panini al sacco. Proseguimento per Tabiadon di Val – Cajada, con salita a Colmean.
Qui potrebbero esserci 2 possibilità:
Proseguimento per la Baita dei Cacciatori con cena e pernottamento (rifugio a 1751 m s.l.m., aggiungere al percorso 1h00)
Trasferimento a piedi a Caviola presso l’Hotel Felice per il soggiorno.
Scarica la traccia gpx con:
Giorno 3 Giro del Col di Frena
Questa tappa inizia e finisce nello stesso punto, descrivendo un itinerario ad anello attorno al Col di Frena, il colle su cui sono poste le frazioni del Comune di Canale d’Agordo.
I villaggi di Carfon, Fregona, Feder e Vallada sono collegati da sentieri e mulattiere che erano le antiche strade di collegamento tra i borghi.
Percorrendole, attraverso i boschi di conifere, si può respirare l’atmosfera di un tempo e ammirare le molteplici forme dell’architettura alpina.
Da Caviola ci si incammina, nel bosco, sino a Fregona; poi per sentiero sino a Carfon, da qui si scende verso Vallada Agordina, passando per il meraviglioso villaggio di Cogul che vanta una delle viste più belle verso il Civetta.
Si prosegue salendo verso la forcella Lagazzon, punto di partenza per le escursioni verso le Cime d‘Auta e da qui si prosegue il percorso per riprendere la strada verso Caviola.
Scarica la traccia gpx con:
Giorno 4 Caviola – San Tomaso
Da Caviola ci si incammina verso la località La Mora lungo la strada provinciale n. 346 del Passo di San Pellegrino da qui si imbocca la strada comunale asfaltata per l’abitato di Carfon e si prosegue per località Gaer, come il giorno precedente.
Si scende per strada asfaltata verso l’abitato di Sachet e quindi si sale alla chiesa di San Simon (segnavia V8) con possibilità di visita guidata a quest’antica chiesa che gode del riconoscimento di monumento nazionale e che custodisce le opere di Paris Bordone.
Si torna sui propri passi sino a Sachet con possibilità di pranzo presso il ristorante L’Ariet (o pranzo al sacco). Da Sachet si imbocca il sentiero V13 e quindi V12 per forcella San Tomaso.
Da forcella San Tomaso si scende verso Celat lungo il percorso delle Dolomiti in miniatura, l’unico posto in cui ammirare tutti insieme i sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Unesco attraverso delle sculture in Dolomia disseminate lungo il percorso.
Possibile deviazione di 1 ora per Piz Croce, dalla cima, si gode un panorama a 360°, che comprende il Civetta e il Monte Pelsa, le Pale di San Lucano, le Pale di San Martino e la Marmolada.
Si prosegue sul sentiero delle Dolomiti in miniatura sino all’arrivo a Celat, capoluogo di San Tomaso Agordino ove si trova la pizzeria Off Line. In questo borgo è possibile visitare la chiesa del del XVIII Secolo, il Planetario con telescopio digitale o vivere l’avventura di un volo in piena sicurezza appesi alla Zip line con vista sul Civetta.
E’ anche possibile cimentarsi nell’arrampicata indoor presso la Vertik Area Dolomiti.
Scarica la traccia gpx con:
Giorno 5 Rifugio Sasso Bianco
Itinerario percorribile solo da giugno ad ottobre, nel periodo in cui non c’è presenza di neve e con la possibilità di apertura del rifugio Sasso Bianco.
E’ più impegnativo degli altri percorsi per l’elevato dislivello dell’escursione (ma l’impegno sarà sicuramente ripagato dal magnifico panorama!)
Rispetto alle altre tappe che attraversano i villaggi di fondovalle questo percorso sale in vetta fino a toccare i 1840 m del rifugio che sorge su una splendida terrazza prativa ricca di caratteristici fienili.
La stupenda vista sulla parete nord-ovest della Civetta rende il posto “speciale” e un vero paradiso per chi ricerca la tranquillità.
Da Celat si sale in direzione di Mezzavalle e Costa di mezzo fino all’abitato di Costoia e quindi si imbocca il sentiero CAI che porta al rifugio Sasso Bianco. Pranzo e ritorno per l’abitato di Piaia, quindi si prosegue in direzione di Pecol, Costa di Mezzo, Mezzavalle e ritorno a Celat.
Scarica la traccia gpx con:
Giorno 6 San Tomaso – Cencenighe
Da San Tomaso Agordino si scende fino a Cencenighe Agordino attraversando gli abitati di Tocol e Fontanelle.
Da qui si risale sino alle frazioni di Chenet e Bastiani, graziosi borghi da cui parte il “Troi de le ial“ le antiche carbonaie, tanto preziose nei decenni passati.
Da Bastiani si sale per una ripida mulattiera e in 15/20 minuti si raggiunge l’antico abitato di Bricol (1097 m). L’itinerario, con buona segnaletica, si snoda attraverso ben 29 Iàl, tutte indicate con il loro toponimo su apposite tabelle e con indicazione progressiva.
Il percorso riporta a Cencenighe dove ci sarà lo Sherpa bus che vi riporterà alle vostre auto o alla partenza del trekking.
Scarica la traccia gpx con:
- San Tomaso Cencenighe OutdoorActive
- Troi de le Ial OutdoorActive
INFO GENERALI PACCHETTO ESPERIENZA CAMMINO DELLE DOLOMITI GENUINE
IL PREZZO DEL PACCHETTO COMPRENDE:
- Pernottamento e prima colazione nelle varie strutture
- Assicurazione
- La guida de Il cammino delle Dolomiti Genuine
- Cartine dell’itinerario e sentieristica varia
- Servizio trasferimento bagagli
NON COMPRENDE:
- Pranzi e/o cene presso le varie strutture od eventuale preparazione del pranzo al sacco da farsi preparare su richiesta presso le varie strutture
- Ingressi e/o eventuali guide presso i vari punti di interesse
.Per INFO su ESPERIENZA CAMMINO delle DG:
Consorzio PromoFalcade Dolomiti
Telefono : 0039 334 7230117
Mail : info@falcadedolomiti.it
SERVIZIO SHERPA BUS
Il servizio di Sherpa bus assicura la comodità di spostarsi tra una tappa e l’altra senza doversi preoccupare per il bagaglio, che vi attenderà nel posto tappa successivo.
Tra la seconda e terza tappa e tra la quarta e la quinta tappa alloggerete nella stessa struttura e non sarà necessario il trasporto bagagli.
per INFO su SHERPA BUS
TAXI ALLEGHE DOLOMITES COMPANY di Gaiardi Gian Luca
Telefono 0039 3406796016
Mail: info@taxialleghe.com
Scarica la nostra brochure
Scopri la guida completa delle 6 giornate di Cammino alla scoperta delle Dolomiti Genuine!
PARTNER PROGETTO
ALPINE PEARLS – Vacanze in mobilità dolce
Il piacere di una vacanza green
site: www.alpine-pearls.com