Divertimento e adrenalina del nuovo Falcade Bike Trail
Falcade e la Val del Biois da sempre rappresentano il paradiso degli amanti della Bike in tutte le sue espressioni, dalla pedalata tranquilla in E-BIKE fra gli antichi borghi ed i paesi ricchi di storia, arte ed antiche tradizioni, ai percorsi più impegnativi con la MTB nei passi dolomitici ed alle adrenaliniche discese degli entusiasmanti bike trail, dedicati ad only the braves!
Le cartine con la mappa e l’altimetria degli itinerari Falcade Bike Trail e San Pellegrino Bike Trail Karpos potranno essere ritirate presso l’ufficio turistico del Consorzio PromoFalcade Dolomiti in centro a Falcade.
Tracciati Falcade Bike Trail
Scarica le tracce gpx dei percorsi con:
Giro 1 – Piana di Falcade Le Coste
Zona Falcade
Il punto di partenza è nel centro di Falcade in direzione ristorante L’Aivaz attraversando il prato; si prosegue girando a destra verso Molino ed arrivati al campo di calcio, attraversare la passerella (ponte) e raggiungere la frazione di Molino ed in seguito Falcade Alto, percorrendo su strada asfaltata. Giunti alla fontana della piazza girare a destra, passare Somor e salire fino a Le Coste per poi scendere leggermente per asfalto e subito risalire a sx fino a Valt (mt 1302); fino a qui avremo percorso km. 8,600. Passare il ponte sul Gavon e scendere a dx per sentiero fino a Marmolada, continuare verso Sappade e appena sotto girare a sx in via Pescosta, discesa per sentiero e poi asfalto fino a Caviola, passare la statale, lasciando il parco giochi a dx e scendere fino al torrente Biois.
Una volta passato il ponte girare a dx e ritornare a Falcade.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 2 – Canale d’Agordo – Gares
Zona Val di Gares
Si parte dal centro di Falcade direzione L’ Aivaz per i prati, girare a sx per strada bianca arrivando dopo circa 4 km. a Canale D’ Agordo.
Dopo aver passato la piazza, lasciare l’ ufficio turistico a sx e alla fine del paese arrivati a Soia, girare a dx verso Gares, passare Campion e dopo 3 km di dolce salita si arriva appena sotto il paesino di Gares.
Scendere a sx fino alla Capanna Cima Comelle e con un giro ad anello si passa il caratteristico paesino di Gares mt. 1381.
Da qui si rientra per la stessa strada.
Con variante Malga Stia – da Gares a Gares
Dal centro del paesino di Gares si sale a dx per strada bianca che sale abbastanza costante ma ripida fino alla Malga Stia, dove si potrà ricaricare le batterie della E-BIKE e rifocillarsi con i prodotti della malga; si ritorna poi per la stessa strada fino a Gares.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 3 – Forcella S.Tomaso
Zona San Tomaso – Vallada Agordina
Si parte dal centro di Falcade direzione Valt proseguendo poi per Sappade, dove appena passata la chiesa si gira a sx direzione Jore fino a Feder; qui appena prima della chiesa, girare a sx verso il Rifugio Lagazzon.
Proseguire per asfalto in discesa fino al Vivaio Piccolet, qui girare a sx per strada bianca verso Cogul- Forcella San Tomaso; qui inizia la discesa per il centro di Celat, girare a sx per strada asfaltata fino a Costa di Mezzo e ancora a sx per Pocol.
Arrivati alla fontana imboccare un sentiero molto tecnico sulla dx e dopo 800 metri BIKE A MANO PER 20 METRI DI PERICOLO! Raggiunto Forchiade, girare a dx per la statale, passare il ponte e ad Avoscan scendere per strada vecchia fino a Cencenighe.
Passare il paese e girare a dx direzione Falcade. Lasciare le due gallerie alla dx e subito dopo scendere in leggera discesa per imboccare la strada bianca che prima ci porterà a Canale d’Agordo e poi continuando sempre alla sx del torrente ci condurrà a Falcade.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 4 – Val Venegia
Zona Val Venegia
Si parte da Molino alla partenza della cabinovia e con i due impianti (cabinovia e subito dopo seggiovia), si raggiunge quota 2203mt; da qui per strada bianca, si prosegue direzione Rifugio Laresei e poi fino al passo Valles.
Qui a dx per strada asfaltata fino a raggiungere il bivio per la Val Venegia, qui si gira a sx e per strada bianca si raggiunge Baita Segantini, scollinato si prosegue in direzione Malga Juribello e continuando per strada bianca (piccolo tratto tecnico) si ritorna al bivio per il Passo Valles qui si gira a dx per strada asfaltata e si ritorna al Passo Valles.
Da qui ci sono due percorsi alternativi: uno facile per strada asfaltata e uno molto bello ma impegnativo per sentiero/strade bianche.
Secondo percorso: alla fine del piazzale del passo Valles, sulla dx s’imbocca un sentiero molto tecnico all’inizio, fino alla Malga Valles Basso e poi per strada bianca fino a Caverson; si lascia l’Hotel Dolomiti a sx e si scende per sentiero/pista da sci fino a raggiungere Molino partenza impianti.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 5 – Paneveggio
Zona Paneveggio – Lusia
Si parte da Molino alla partenza della cabinovia e con i due impianti (cabinovia e subito dopo seggiovia), si raggiunge quota 2203mt da qui per strada bianca si prosegue direzione Rifugio Laresei e poi fino al Passo Valles.
Qui a dx per strada asfaltata fino a Paneveggio, subito passato il ponte dopo il Ristorante La Bicocca, girare a dx per strada bianca fino al Passo Lusia mt. 2056; da qui scendere per circa 2 km e appena prima del Rifugio La Rezila, girare a dx e salire leggermente verso Malga Colvere, da qui una discesa ci porterà fino a Fango mt. 1643.
Tenere sempre la dx e per strada bianca risalire quasi fino al Passo San Pellegrino dove dopo un breve tratto di asfalto e svalicato il passo, si oltrepassa la Statale e a sx si imbocca la strada per il Ristorante Miralago.
Proseguire per Rifugio Fuciade ma appena prima, scendere a dx per Baita Flora Alpina. Da qui una bella discesa su strada bianca un po’ dissestata ci porterà prima a Somor, poi a Falcade Alto, per sentieri o strada Statale, fino a raggiungere Molino partenza impianti.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 6 – Giro Forca Rossa
Zona Forca Rossa – si consiglia di effettuare percorso con Guida MTB
Si parte dal centro di Falcade direzione Falcade Alto, passato il paese si prosegue fino località Fratte, girare a dx per strada vecchia che subito diventa sterrata, fino al Rifugio Flora Alpina.
Da qui, dopo poca strada asfaltata, si gira a dx per Valfreda; appena sopra non prendere il sentiero a dx per Forca Rossa, ma prendere a sx per sentiero erboso di alta montagna, tratto molto impegnativo con bike a mano e si raggiunge Forca Rossa 2490 metri.
Da qui discesa quasi estrema (consigliato bike a mano) per 800 mt e poi bellissimo sentiero/strada che ci porta prima a Franzedaz e poi a Malga Ciapela.
Continuare poi verso Caprile e poi Alleghe e per strada vecchia fino a Cencenighe. Attraversare il paese e girare a dx, direzione Falcade. Lasciare le due gallerie alla dx e subito dopo scendere in leggera discesa per imboccare la strada bianca che prima ci porterà a Canale d’Agordo e poi, continuando sempre alla sx del torrente, ci riporterà a Falcade.
Scarica la traccia gpx con:
About San Pellegrino Bike Trail
Il San Pellegrino Bike Trail Karpos è un progetto portato avanti dalla Ski area San Pellegrino con il sostegno della giovane realtà bellunese Karpos, tutto dedicato agli amanti delle due ruote.
Si va dai percorsi medio facili dei single trails ai tracciati più impegnativi per esperti della MTB dei flow trails.
I single trails sono 3:
Falcade che dalla località Le Buse porta al Rifugio Flora Alpina, tracciato facile;
Innamorati di media difficoltà, che da Col Margherita raggiunge la località Molino Le Buse;
S. Pellegrino un facile percorso che si snoda nell’area del Passo San Pellegrino.
Giro 7 – San Pellegrino Bike Trail
Zona San Pellegrino
Si parte da Molino alla partenza della cabinovia e con i due impianti (cabinovia e subito dopo seggiovia), si raggiunge quota 2203 mt; da qui per strada bianca si scende direzione Rifugio Laresei e poi subito dopo si gira a dx e si sale fino al Col Margherita.
Da qui si scende in funivia fino sotto al Passo San Pellegrino, si risale leggermente per sentiero e al Passo si scende a prendere la seggiovia Costabella. Da qui per strada bianca si raggiunge il Rifugio Fuciade e aggirandolo si prosegue per sentiero fino alla Baita Flora Alpina.
Da qui una bella discesa su strada bianca un po’ dissestata ci porterà prima a Somor, poi alle Coste e per strada giù fino al torrente Biois; da qui si gira a dx fino a raggiungere Molino partenza impianti.
Qui sotto sono riportati distanza, dislivello e tempo utilizzando 4 Impianti di risalita.
Scarica la traccia gpx con:
Giro 8 – Flow Trail Le Buse Karpos
Zona Molino – Le Buse – Flow Trail
About Flow Trail Le Buse Karpos
Il Flow Trail è disegnato e realizzato specificatamente per i bikers.
I 2 flow trails Le Buse Karpos sono entrambe percorsi in discesa con un certo dislivello ed un livello costante di difficoltà, che implicano salti e mettono a dura prova i muscoli dei bikers.
Scarica la traccia gpx del Flow Trail Burela con:
e del Flow Trail Lingera con:
Per maggiori info su San Pellegrino Bike Trail e Flow Trail Le Buse Karpos con dettagli sui percorsi : www.skiareasanpellegrino.it
Clicca qui per visionare l’articolo di giornale pubblicato.
San Pellegrino Bike Trail e Flow Trail Karpos
Brochure percorsi Bike trail per un tuffo in un’avventura a due ruote sulle Dolomiti Bellunesi