Passeggiate ed Escursioni
PASSEGGIATA LA CAVALERA E VIA CRUCIS PAPA LUCIANI
Da Piana Falcade a Canale D’Agordo
Si parte dalla Piana di Falcade presso il laghetto. Il percorso corre lungo il torrente Biois e conduce in un’ ora e mezza circa a Canale d’Agordo.
Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti. Nell’ultimo tratto in prossimità di Canale d’Agordo, paese Natale di Papa Giovanni Paolo I, si può ammirare la Via Crucis dell’artista falcadino Franco Murer dedicata al Papa del Sorriso. Lunghezza circa 4,5 km.
PASSEGGIATA GIRO DELLE COSTE
Giro ad anello nella zona di Falcade
Escursione classica, ad anello con partenza dal centro di Falcade direzione Tabiadon di Canes a 1238 m. Si sale verso il piccolo abitato del Maso delle Coste 1285 m da cui parte il sentiero delle Coste verso Somor 1373 m. Si scende verso Falcade Alto 1302 m, poi Villotta, Col de Rif, per finire il giro in centro Falcade. Il Percorso è segnalato lungo tutto il tragitto.
L’escursione può richiedere anche una mezza giornata
Centro Paese
Centro Paese
da 2,5 ore a mezza giornata
Media-Facile
PASSEGGIATA ALLA CASCATA DELLE BAREZZE
Da Sappade alla Cascata delle Barezze
Partenza dalla frazione di Sappade a 1350 m. Da qui ci si dirige verso la sinistra del villaggio proseguendo con comoda passeggiata fino alla cascata delle Barezze a 1400 m. Percorso facile e segnalato, con lievi pendenze.
Frazione Sappade
Cascata delle Barezze
1 ora circa
Facile
PASSEGGIATA A JORE
Da Sappade al Maso di Jore
Partenza dalla frazione di Sappade a 1350 m. da qui ci si dirige verso la sinistra del villaggio proseguendo lungo il sentiero 692, che presenta una iniziale forte pendenza per poi proseguire più pianeggiante fino a raggiungere in un’ora e mezza circa il Maso di Jore composto da una chiesetta, forno per il pane e la casa del custode. Il sentiero continua sempre nel bosco con tratti aperti panoramici. Possibilità di giro ad anello con ritorno al villaggio di Sappade.
Frazione Sappade
Jore / Fraz. Sappade
Giro ad anello da 2/3 ore fino a mezza giornata
Media
PASSEGGIATA FEDER-FREGONA-CARFON
Da Feder a Carfon
Passeggiata attraverso le tipiche frazioni alte di Feder 1267 m, Fregona 1268 m e Carfon 1156 m, collegate da una comoda strada secondaria/forestale panoramica non percorsa da auto.
ESCURSIONE AL RIFUGIO LARESEI
Da Passo Valles a Rifugio Laresei
Si parte dal Passo Valles, a poco più di 2000 m slm ca. dove si può lasciare l’auto. Si imbocca a destra il sentiero 658. Il tracciato è uno sterrato molto ben segnato che in un’ora scarsa porta al Rifugio Laresei a 2250 metri di altitudine.
Il percorso è totalmente fuori bosco, molto panoramico e con una vista a 360°.
Presenta dei tratti a volte più ripidi ma in generale non è impegnativo, adatto anche per bambini, che possono ammirare anche le mucche e i cavalli al pascolo.
Una volta in cima si possono intraprendere anche altri percorsi che portano a Col Margherita o al Lago Cavia poco più sotto, oppure fino giù al Passo San Pellegrino, dove è necessario rientrare in macchina o con altri mezzi di motorizzazione.
Passo Valles 2000 metri
Rifugio Laresei 2250 metri
1 ora andata
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo, zaino, crema solare.
Media-Facile
ESCURSIONE-VALFREDA-FUCIADE
Dal Rifugio Flora Alpina a Rifugio Fuciade
Partendo dal Rifugio Flora Alpina (1800 m), superata una piccola salita erbosa, ci si addentra da subito in un paesaggio da favola: la Valfreda, rigogliosa zona del Passo San Pellegrino completamente inclusa nel Comune di Falcade (BL), ed i suoi “Casoni”, piccoli ripari dei pastori che sono divenuti di recente delle suggestive baite per escursioni in questo paradiso naturale, adagiati sui verdi prati racchiusi nella splendida cornice delle cattedrali rocciose delle Dolomiti circostanti.
Continuando la passeggiata per il segnavia n. 694 si arriva al congiungimento con il segnavia n. 670 che porta a Fuciade (1982 m) nel Comune di Soraga (TN); si può poi rientrare seguendo la strada silvo-pastorale.
Se amate camminare in un ambiente alpino incontaminato, al Rifugio Flora Alpina e a Valfreda si può accedere facilmente dal fondovalle di Falcade tramite le mulattiere che risalgono verso Falcade Alto; da qui si raggiunge Le Fratte e quindi la mulattiera panoramica che giunge al rifugio in 1 ora e mezza / 2 ore senza particolari difficoltà.
Baita Flora Alpina 1800 m
Fuciade 1982 m
3 ore circa
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo, zaino, crema solare.
Media-Facile
ESCURSIONE AL RIFUGIO BOTTARI
Dal Campeggio Eden, Molino al Rifugio Bottari
L’escursione parte dal Campeggio Eden in località Molino a 1100 m. Il percorso risulta un po’ impegnativo in quanto costantemente in pendenza con un dislivello di circa 373 m, si tratta principalmente di sentiero ben battuto nel bosco. Si giunge in 1.5 ora circa al piccolo Rifugio Bottari 1573 m in gestione al Cai di Oderzo. Da qui volendo è possibile poi proseguire verso la malga Valles Basso a 1771 m per poi ridiscendere verso la località Molino ritornando così al punto di partenza.
Campeggio Eden 1100 m
Rifugio Bottari 1573 m
1.5 ora circa
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo
Media-Facile
ESCURSIONE AD ANELLO VALFREDA–MALGA AI LACH-FLORA ALPINA
Da Col De Mez a Baita Flora Alpina
Percorso ad anello. Si consiglia di partire in località Col de Mez dove si può lasciare l’auto. Si prosegue attraverso i casoni di Valfreda, 1850 m. Seguendo il sentiero 691, in circa 1.5 ora si raggiunge Malga Ai Lach 1815 m per sentiero battuto.
Per il ritorno si prosegue per un tratto il 691 e poi si intraprende la strada silvo pastorale 694 e in circa 2 ore si raggiunge la Baita Flora Alpina a quota 1818 m.
Col de Mez
Baita Flora Alpina 1818 m
Da 4 ore a tutta la giornata
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo
Media
ESCURSIONE VALT–MALGA AI LACH
Da Col De Mez a Baita Flora Alpina
Per raggiungere la Malga ai Lach si può partire anche dalla frazione di Valt a 1300 m slm, dove si può lasciare la macchina nel piccolo parcheggio accanto alla chiesetta. Dopo aver superato le ultime case ci si addentra subito nel bosco.
Il percorso presenta alcuni tratti un po’ impegnativi, ripidi e sdruciolevoli, per cui è indispensabile la giusta calzatura, ma nel complesso l’escursione non è difficile.
A circa metà percorso è possibile sostare su un piccolo belvedere creato per ammirare sulla destra l’ imponente Catino delle Marmolade.
Il tracciato è principalmente sentiero nel bosco e a tratti strada sterrata che in un’ora e mezza circa portano alla piccola e caratteristica malga Ai Lach a 1815 m.
Fraz. Valt
Malga Ai Lach
1 ora e mezza circa
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo
Media-Facile
ESCURSIONE ALLA MALGA STIA
Dal villaggio di Gares a Malga Stia
Si parte dal caratteristico villaggio di Gares 1381 m. e in un’ora circa si raggiunge la piccola Malga Stia a 1785 m con possibilità di pranzare, pernottare e acquistare prodotti di produzione propria. Il percorso è una bella strada battuta, a volte impegnativa per le discrete pendenze.
Una volta in loco il panorama è ampio e impagabile.
Villaggio di Gares
Malga Stia 1785 m
1 ora circa
Pedule da trekking ed abbigliamento sportivo
Media-Facile
ESCURSIONE ALLA CASCATA DELLE COMELLE IN VAL GARES
Dalla Baita Cima Comelle in Valle di Gares alla Cascata delle Comelle
Partenza nella valle di Gares, a 7 km circa da Canale d’Agordo.
Si lascia l’auto nel parcheggio del Rifugio Capanna Cima Comelle, direzione verso le cascate delle Comelle, segnalate su sentiero 704.
Si raggiunge abbastanza agevolmente attraverso un sentiero pulito la cascata bassa, mentre il sentiero verso la cascata alta presenta una difficoltà maggiore. Durata percorso fino a questo tratto 45 minuti circa.
Possibilità di proseguire per il giro ad anello raggiungendo il tipico villaggio di Gares per poi ritornare alla macchina.
Rifugio Capanna Cima Comelle
Cascata Cima Comelle
45 minuti circa
Media
Scarica la nostra brochure
Scopri altri itinerari per passeggiate ed escursioni nelle Dolomiti agordine.