ARRAMPICATA SPORTIVA E LE FALESIE DELLA VAL DEL BIOIS E AGORDINO
Pareti di roccia dislocate in vari punti dell’ Agordino tutte da scalare!
La storia dell’arrampicata sportiva nelle nostre zone, è raccontata vivacemente nella guida delle Falesie dell’Agordino Dolomiti, da cui si prende spunto per un breve elenco dei siti forse più noti e facilmente raggiungibili.
E’ una guida fondamentale, sia per gli scalatori esperti che per chi vuole iniziare a cimentarsi in questa attività, a cui si consiglia vivamente di riferirsi per avere i dettagli delle informazioni più utili di tutta l’area, quali ad esempio, esatte ubicazioni e gradi di difficoltà, sapientemente descritti dai membri dell’associazione La Rivolta Climb A. S. D. per appassionati di arrampicata, alpinismo e attività strettamente correlate alla montagna,composta da entusiasti arrampicatori, per lo più del posto.
Per maggiori info e guida potete rivolgervi a Dolomiti Guides.
Vi elenchiamo alcune falesie presenti nella zona, per un’ esperienza a tutta adrenalina per provetti e novelli scalatori!
Falesie della zona di Canale d’Agordo
Garés
L’area massi si trova a 5 minuti/15 minuti dal parcheggio del Rifugio Capanna Cima Comelle. Offre brevi vie di varie difficoltà su blocchi sparsi sul fondo valle.
I settori vicino alla cascata sono raggiungibili in mezz’ora circa di camminata in salita dallo stesso parcheggio. Qui si incontrano difficoltà medio-alte; la falesia più alta necessita di un’ora circa di avvicinamento obbligando l’arrampicatore a gradi difficili.
Falesie della zona di Cencenighe
Mesaroz
Una paleofrana immersa nel bosco che propone blocchi di tutte le difficoltà, per lo più medio-alte.
Falesie della zona di Alleghe
Masarè
Con gradi da facili a medi, il sasso più basso dista 5 minuti dal parcheggio, con altri 5 minuti a piedi si raggiunge il secondo sasso, che propone tiri da medi a difficili.
Caprile
Da medi a difficili i gradi che offre, questa parete è raggiungibile in pochi minuti in salita dalla strada principale.
Falesie della zona di Rocca Pietore
Laste
Questa falesia calcarea è conosciuta in tutto il mondo, con numerosissimi itinerari per lo più difficili, compresi in 4 massi principali, su uno dei quali si sviluppa anche una breve, divertente ferrata. Quest’area dista dalla strada, dov’è possibile parcheggiare, circa 10 minuti.
Falesie della zona di Livinallongo di Col di Lana
Andraz
La Falesia di Andraz si trova a 5 minuti dal magnifico castello medievale, in una zona di grossi massi di roccia dolomitica su molti dei quali sono stati tracciati tiri di gradi facili, medi e difficili.
Falesie della zona di Taibon Agordino
Mezzocanale
Si tratta di una falesia medio-difficile composta da tre settori, a 5 minuti dall’entrata della galleria tra Cencenighe e Listolade, dalla parte di Cencenighe.
Corpassa
Dopo un breve sentiero che presenta alcune staffe in ferro, per le quali si consiglia un’attrezzatura adeguata, si apre la falesia con gradi medio-difficili.
Forte
Dal parcheggio in pochi minuti si raggiunge il masso del Forte, che conta brevi ma divertenti tiri da facile a media difficoltà. In fase di allestimento il nuovo settore delle Nottole, un sistema di massi situati a 10 minuti di distanza dall’area di Forte, con medie difficoltà.
Falesie della zona di La Valle Agordina
La Pèra
Con gradi medio-difficili, è un grande masso di paleofrana, con una parete verticale alta circa 25 metri, a cui si arriva dalla strada che si snoda verso il passo Duràn, in 15 minuti circa.
Caleda – Passo Duran
La falesia di dolomia è divisa in due settori di arrampicata piuttosto verticali o addirittura strapiombanti dove si trovano gradi medi e difficili, da contare almeno 20 minuti di avvicinamento.
.
Falesie della zona di Voltago Agordino
Laghetti – Frassenè
Recentemente riattrezzato, è un masso, che per le sue numerose vie facili, è adatto a bambini e principianti. Raggiungibile dal parcheggio in un minuto.
Falesie della zona di Agordo
Farenzena
E’ un’area composta da un masso principale e da massi minori più in basso. Entrambe le zone raggiungibili in circa 10 minuti di facile camminata. Con gradi medi nella parte bassa, presenta maggiori difficoltà sul masso principale.