Sci di fondo
Falcade, con la Val del Biois, è conosciuta anche come importante centro per gli amanti dello sci nordico, detto anche sci di fondo.
La Val del Biois vanta infatti una lunga e importante tradizione legata allo sci di fondo.
Cenni storici e atleti locali
E’ subito dopo la seconda Guerra Mondiale che i giovani cominciarono ad avvicinarsi a questa pratica per la grande voglia di dimenticare le brutte esperienze della guerra e ritornare a vivere. In un primo momento questa attività veniva vista come una perdita di tempo, qualcosa che distoglieva i giovani dagli impegni della quotidianità. Visto però il grande interesse e la grande passione che si stava sviluppando in valle attorno allo sci di fondo, si fondarono i primi sodalizi sportivi locali, tra cui lo Sci Club Val Biois, realtà che ancora oggi porta avanti un importante lavoro di avviamento e preparazione atletica per i giovani. Già negli anni ‘50 cominciarono ad uscire da questo sci club atleti che si fecero notare in campo regionale, nazionale e internazionale, arrivando in poco tempo a partecipare ai Giochi Invernali di Cortina nel 1956.
Nel corso dei decenni tanti sono gli atleti locali emersi a livello nazionale e internazionale in questa disciplina e avviati alla pratica sulle piste della Val del Biois. Da atleti olimpici degli anni ’60 come Pietro Scola, a cui è dedicata la pista della Piana di Falcade, a i Franco Manfroi a cui invece è stata intitolata la pista di Gares, a Canale d’Agordo, arriviamo ai giorni nostri con campioni come Fulvio Scola e Magda Genuin che hanno portato avanti i colori della Nazionale negli ultimi tempi ottenendo ottimi piazzamenti a livello mondiale.
Lo sci di fondo è uno sport che negli ultimi tempi sta riconquistando il valore che merita, anche tra i giovani. Testimonianza ne è il grande lavoro dello Sci club Val Biois, che offre ai suoi giovani atleti la possibilità di allenarsi anche nello sci di fondo entrando nel mondo dell’agonismo con grandi soddisfazioni sportive.
Lo sci nordico è un’attività fisica che richiede grande dedizione, concentrazione e potenza fisica, che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Ha una grande componente aerobica e richiede un impegno cardiovascolare notevole.
Ma lo sci di fondo non è solo per grandi atleti potenti. E’ uno sport accessibile a tutti se vissuto per la sua componente rilassante, naturalistica e salutare. E’ una disciplina sportiva sana e spettacolare per l’ambiente in cui generalmente si pratica, immersi nei boschi e nelle valli a stretto contatto con la natura silenziosa.
Presentazione piste e Scuole della Val del Biois
In quest’ottica le piste di sci di fondo della Val del Biois possono soddisfare sia le esigenze di fondisti che necessitano di terreni per la preparazione atletica molto tecnici e ben tenuti, sia le esigenze di chi ama semplicemente scivolare leggermente tra i boschi imbiancati godendosi panorami e assaporando l’aria fresca che rigenera anima e corpo.
Lo sci di fondo è un’attività out door accessibile a tutti. Poco dispendiosa economicamente e in termini di tempo, non richiede infatti un’attrezzatura tecnica particolarmente costosa e non si creano code e rallentamenti per accedere alle piste da sci.
Nella Val del Biois è possibile avvicinarsi alla disciplina partecipando ai corsi di sci di fondo organizzati dalla locale Scuola italiana Sci Nordico Falcade, che mette a disposizione per bambini e adulti i propri istruttori qualificati per lezioni di gruppo o private sulla pista della Piana in centro a Falcade c/o il CENTRO FONDO PIETRO SCOLA.
Per ogni livello di preparazione: base, intermedio e perfezionamento. La Scuola italiana Sci Nordico Falcade vi aspetta tutti i giorni nella stagione invernale dalle 9.00 alle 16.00 sulla Piana di Falcade.
La Val del Biois offre agli amanti degli sci stretti ben due piste:
CENTRO FONDO “PIETRO SCOLA” in centro a Falcade e il CENTRO FONDO “FRANCO MANFROI” in Val Gares, comune di Canale d’Agordo.
Entrambe le piste fanno parte del circuito SuperNordicSkipass che certifica i centri del fondo all’avanguardia grazie a strutture di primordine e standard qualitativi elevati. Con l’acquisto di un unico skipass si può sciare in più centri dislocati nel Veneto e nel Trentino Alto Adige.
Centro Fondo “Pietro Scola” – Falcade
La pista del Centro Fondo Pietro Scola è situata in centro a Falcade ed offre piste ottimamente manutentate ed organizzate in anelli di diversa difficoltà e lunghezza che si snodano sulla piana del paese in zona centrale e soleggiata ed anche in mezzo ai boschi, regalando uno splendido paesaggio a chi ama cimentarsi in questo sport.
La pista con i suoi 10 km ca di tracciati è provvista di impianto di illuminazione anche per lo sci in notturna due volte alla settimana e possibilità di noleggio attrezzatura e ciaspe.
All’interno della struttura è possibile scegliere tra percorsi di varia difficoltà, dal campetto scuola fino agli anelli più impegnativi omologati anche per gare FISI e FIS.
La pista è inserita nel circuito del SuperNordic Skipass.
Sede Legale: Via Poiatte 1 – 32020 Falcade (BL)
Sede Operativa: Piana di Falcade – 32020 Falcade (BL)
0039 0437 599441
0039 335 5766623
0039 348 3942460
Centro Fondo “Franco Manfroi” – Val Gares
La pista da sci di fondo, dedicata all’atleta locale Franco Manfroi, si trova in fondo alla Val di Gares, a circa 7 km da Canale d’Agordo. Il tracciato, molto tecnico, è sempre ben battuto e si snoda per 7,5 chilometri in uno scenario naturale unico di boschi e cascate ghiacciate. Grazie alla conformazione naturale della valle e alle temperature fredde che la caratterizzano, la neve naturale è garantita fino a stagione avanzata.
La pista è attrezzata con spogliatoio, docce e noleggio di attrezzature e ciaspe.
BAITA CIMA COMELLE
0039 0437 60049
sc.canaledagordo@gmail.com
Scarica il listino prezzi
Stagione 2024/2025
Scarica le mappe delle due piste fondo
Stagione 2024/2025