FESA CUP a Falcade in Val del Biois la Valle dello sport
Fesa Cup a Falcade, la perla alpina Falcade in Val del Biois accoglie la quarta tappa della Fesa Cup di sci di fondo.
La Val del Biois fa squadra e raccoglie con il solito entusiasmo e passione la sfida di ospitare la Fesa Cup a Falcade, le gare internazionali di Coppa Europa di sci di fondo per le nazioni alpine, che si terranno nel weekend dal 17 al 19 gennaio 2025.
La tappa di Falcade sarà la quarta di questa avvincente competizione, le precedenti si sono tenute a Slinga (BZ) , St. Ulrich in Austria e Oberwiesenthal in Germania.
L’evento è promosso dallo Sci Club Val Biois in collaborazione con PromoFalcade Dolomiti e lo staff organizzativo, formato anche da una squadra di tanti volontari che mettono in campo tutte le loro energie per la miglior riuscita della manifestazione, è coordinato dal presidente dello Sci Club Matteo Cagnati.
Il ricco programma della kermesse sportiva sugli sci stretti durante la quale saranno in gara 500 atleti provenienti da una ventina di nazioni diverse, è il seguente:
- giovedì 16 gennaio si terranno gli allenamenti ufficiali
- venerdì 17 gennaio si disputerà la gara sprint in classico sulla distanza di 1,4 km con 52 mt di dislivello rivolta a tutte le categorie Senior , U23 e U20: le qualifiche inizieranno alle 9 per la categoria femminile e alle 12,45 per la categoria maschile, mentre le finali alle 10,30 per le donne e alle 14,30 per gli uomini.
- sabato 18 gennaio sarà la volta della 10 km in tecnica libera individual con tre giri sulla pista da 3,45 km ed un dislivello di 115 mt, una vera e propria cronometro per tutte le categorie con lo start gare alle 9,30. La premiazione delle prime due giornate di gara avverrà nella serata di sabato alle 19 in Piazza Municipio a Falcade.
- domenica 19 l’adrenalina sale con la spettacolare pursuit, gara ad inseguimento con start alle 9,30 con gli atleti che si posizioneranno ai blocchi in base ai distacchi accumulati il giorno prima. U20 e donne Senior dovranno cimentarsi su una gara di 15 km, in cui sono previsti 4 giri sulla pista da 3,75 km ( 3,6 km e 121mt di dislivello per giro), mentre i maschi Senior gareggeranno in una 20 km con sei giri da 3,3 km ed un dislivello totale di 690mt.
L’importanza di questo weekend sportivo sale dal momento che servirà da selezione per i tecnici della nazionale per la scelta delle squadre e degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Mondiali Junior e U23 di Schilpario (BG), e al Campionato Mondiale assoluto di Trondheim (Norvegia). Il campione falcadino Fulvio Scola, che sarà a Falcade al seguito del gruppo maschile Milano-Cortina 2026 di cui è allenatore, sarà di supporto ai ragazzi con tutta la sua esperienza e professionalità con le dritte necessarie per una migliore prestazione.
Lo Sci club Val Biois vanta già l’organizzazione di importanti eventi sportivi tra i quali anche la Coppa Italia svoltasi a metà dicembre, l’OPA CUP, campionati italiani ed altre gare di Coppa Europa e le piste del Centro Fondo Pietro Scola con i suoi 10 km di lunghezza, provviste di illuminazione anche per lo sci in notturna, son pronte ad accogliere sportivi ed appassionati.
In queste piste sono cresciuti e si sono allenati negli anni passati e tutt’ora campioni del calibro di Fulvio Scola, Magda Genuin ed Elia Barp, e nel weekend della Fesa Cup c’è grande attesa nelle gare U18 per la falcadina Vanessa Cagnati.
La Val de Biois è una vera palestra naturale, dove ci si può divertire non solo con lo sci di fondo, ma anche con lo sci alpino, le ciaspolate, itinerari di sci alpinismo, un parco giochi sulla neve per i più piccoli e discese nell’ adrenalinica pista La Volata che accoglie ogni anno gli allenamenti delle atlete della nazionale di sci italiana femminile, tra cui la mitica Sofia Goggia.
I servizi di Ski Bus e Fly Ski Shuttle permettono di raggiungere la ski area ed i luoghi per svolgere le attività ed esperienze sulla neve in completa comodità e tranquillità.
Vieni anche tu a tifare i tuoi beniamini ed approfondire la conoscenza di quest’affascinante disciplina che è lo sci di fondo,e vivere un esperienza sulla neve a completo contatto con i suoni e colori della natura della ski area Falcade San Pellegrino, il periodo delle settimane bianche e dei weekend sulla neve nella valle dello sport è appena iniziato!