Primavera di eventi con gli Open Day alla scoperta del Papa del Sorriso
Una primavera di eventi nel ricordo del beato Papa Giovanni Paolo I, il Papa del Sorriso e più di un’occasione per raccontare il suo pontificato, il suo maestro ed il territorio in cui ha vissuto.
La Fondazione Papa Luciani ha pensato una serie di eventi che si protrarranno per i mesi di aprile e maggio e comprenderanno due Open Day, organizzati in collaborazione con il Consorzio PromoFalcade, con porte aperte agli operatori turistici bellunesi ed ai giornalisti del Triveneto ed il primo meeting agli Ecomusei regionali.
Queste le due date da ricordare per gli eventi di aprile:
- Lunedì 15 aprile ci sarà il primo Open Day riservato agli operatori turistici
- Giovedì 18 aprile ci sarà il secondo Open day riservato ai giornalisti del Triveneto
Visite guidate e momenti conviviali permetteranno ai professionisti del settore del turismo e dell’informazione di conoscere meglio non solo il Museo e la Casa natale di Papa Luciani, ma anche la chiesa di San Simon (monumento nazionale) e la Schola dei Battuti a Vallada Agordina. - Dal 22 al 28 aprile si terrà il primo meeting degli Ecomusei del Veneto.
L’Ecomuseo della Valle del Biois ha organizzato per l’occasione una serie di eventi che si concretizzeranno in convegni tematici, incontri con le scuole, musica, degustazioni di prodotti locali e visite ai luoghi dell’Ecomuseo, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e culturali della Valle del Biois.
Gli eventi del mese di maggio saranno dedicati al bicentenario della nascita del mentore di Albino Luciani, il Cavalier Don Antonio Della Lucia (1824-1906) , che fu un pioniere in molte iniziative innovative che portò avanti, fra cui la creazione della prima latteria cooperativa sociale italiana, al primo asilo rurale della provincia di Belluno, istituendo anche tre biblioteche. Fu anche un forte sostenitore dell’emancipazione femminile.
Per raccontare e ricordare quest’importante figura sono stati organizzati vari eventi che si svolgeranno in diverse località della Provincia di Belluno ( Frassenè Agordino, Canale d’Agordo e presso la sede della Provincia di Belluno) accompagnati da una mostra itinerante che ripercorrerà la vita del sacerdote.
Per informazioni sugli Open Day contattare il Consorzio PromoFalcade o la Fondazione Papa Luciani
Per informazioni sulla settimana dedicata al meeting degli Ecomusei del Veneto contattare l’Ecomuseo della Val del Biois
Per gli appuntamenti dedicati al Cavalier Don Antonio Della Lucia contattare la Fondazione Papa Luciani.
Ecco i primi due eventi in programma: la locandina per l’evento del 12 aprile e l’invito per evento del 18 aprile!