San Tomaso Agordino fra i candidati al premio Piccolo Comune Amico
Il comune di San Tomaso Agordino si è candidato all’iniziativa Piccolo Comune Amico, accettando l’invito del Codacons ideatore del progetto in collaborazione con Coldiretti, volto a valorizzare i piccoli comuni italiani con meno di 5000 abitanti, mettendo in luce le loro eccellenze e la loro specificità.
Sono 2 i comuni bellunesi candidati, Seren del Grappa si è aggiunto a San Tomaso in questa “gara di bellezza” fra territori; Follina, Enego, Villa Estense e Ariano nel Polesine completano la squadra di piccoli comuni veneti partecipanti.
L’iniziativa è giunta ormai alla sua quarta edizione e vede il sostegno di entità importanti come Anci, Autostrade per l’Italia, Uncem, Poste Italiane, Intesa San Paolo, Touring Club Italiano ed altri.
Si vota il Piccolo Comune Amico preferito scegliendo tra 4 macro categorie generali :
- Agroalimentare
- Artigianato
- Innovazione Sociale
- Cultura
a cui si sono aggiunti i Premi speciali :
- Piccolo Aeroporto Amico
- Aria, Acqua e Terra
- Comuni contro il Caro Energia
- Comuni per l’ Apicoltura
- Comuni per la Disabilità
Il nostro Piccolo Comune Amico di San Tomaso Agordino si è candidato per le categorie generali Agroalimentare e Cultura: la scelta è ricaduta su questo scrigno della Val del Biois soprattutto per il gran lavoro svolto con il Museo Mostra Orti Rupestri, dove vengono conservati, custoditi e scambiati i semi antichi la cui arte della coltura si tramanda di generazione in generazione nella vallata agordina.
San Tomaso si sceglie e si vota perchè non è solo Museo Orti Rupestri, ma è anche sentiero tematico con le Dolomiti in Miniatura, astronomia con l’ Osservatorio Astronomico Planetario, adrenalina che ti fa conoscere il territorio dall’alto.. con la Zip Line e sport per apprendere le affascinanti tecniche dell’ arrampicata con la Vertik Area Dolomiti.
Le votazioni termineranno il 15 giugno ed il Comune Amico vincitore verrà premiato il 10 luglio a Roma.
Tutte le info su come e dove votare sul sito del Codacons., si vota spedendo la preferenza per raccomandata o direttamente on line sul sito previa registrazione!
Clicca qui per consultare il modulo votazione e scegliere il tuo Piccolo Comune Amico!
Potrai votare fino alle ore 22,00 del 15 giugno 2024!